Lagorai - Anello panoramico da Passo Manghen - 06/10/2019
Bellissimo anello panoramico in un ambiente, quello del gruppo dei Lagorai, ancora in buona parte selvaggio e incontaminato, relativamente poco frequentato ma ricco di luoghi suggestivi. Dal Passo Manghen effettueremo un giro ad anello che ci porterà a toccare alcuni pittoreschi laghetti alpini e dove potremo ammirare “l’Eterno” uno tra i più importanti alberi monumentali della val di Fiemme.

Tipologia gita: escursione
Con un giro ad anello che parte dal Passo Manghen costeggeremo alcuni monti della selvaggia catena dei Lagorai ammirando laghetti, da cui deriva appunto il nome della catena, e scorci naturali di flora e fauna dal grande valore ambientale.
Il sentiero 322 è segnalato come sentiero per esperti per la presenza di una scaletta di due gradini con corda in acciaio.
Pur non essendo particolarmente impegnativo richiede massima concentrazione e passo sicuro in quanto il sentiero è sempre stretto e in alcuni punti un po' esposto con passaggi brevi ma in punti un po' franosi.
E
600 m
2281 m
11,5 km
Ogni volta un’esperienza nuova ed entusiasmante!
Grazie a Montagna Viva per la varietà delle proposte e complimenti ai capi gita Sandra ed Eros per la scelta della meta.
Abbiamo trascorso attivamente una splendida giornata, tra paesaggi multiformi e dai caldi colori autunnali.
Ho apprezzato anche il senso di responsabilità di tutto lo staff, che he ha contribuito alla riuscita della interessante escursione.
Ci avete dato l’opportunità di scoprire luoghi alpini lontani dal turismo di massa, integri e selvaggi, che emozionano per il silenzio delle montagne e per la pace che infondono.
Inoltre, in buona compagnia abbiamo condiviso esperienze ed emozioni in un clima di amicizia che ha rallegrato il percorso di trekking.
Anche per me è stata una bella giornata ci tenevo a far conoscere agli amici di Montagna Viva questa tappa che ho scoperto anch’io recentemente e mi ha dato e continua a darmi forti emozioni.
In questi giorni abbiamo ricevuto molti commenti , tutti positivi . Proporre una gita di questo tipo dovendo muovere l’auto e organizzare il viaggio fino alla partenza dell’escursione è stata sicuramente una sfida , ma ritengo si sia conclusa nel migliore dei modi.
Grazie a tutti per l’ordine, la disciplina e il rispetto nei confronti dei compagni meno veloci .
Avere un apri pista così lento , non deve essere stato così facile !
Grazie Sandra & Eros
Escursione tra pietre e sentieri poco conosciuti con la luce della giornata che ha segnato panorami lontani ma a tratti palpabili: l’aria fresca ha reso vigorosi i colori autunnali che anche a duemila metri portano stupore. Soprattutto dopo tanto tempo ho ritrovato persone che rendono viva la montagna anche con le chiacchiere che accompagnano i passi. Grazie a tutti, MariaTeresa