Colli Euganei - Battaglia Terme – Monte Ceva – Villa Draghi - 01/12/2019

Interessante traversata nel settore est dei Colli Euganei che da Battaglia Terme ci porterà, passando per i monti Croce e Ceva con un percorso molto panoramico, fino al parco di Villa Draghi. Il gruppo composto dai monti Croce, Spinefrasse e Ceva si trova tra i comuni di Battaglia e Montegrotto Terme e appare dalla pianura come un anfiteatro semicircolare di basse colline conosciuto, per la sua forma, con il nome di “ferro di cavallo”.

Tipologia gita: escursione

Il Monte Ceva si trova nella zona orientale dei Colli Euganei a ridosso della pianura e domina panoramicamente gli abitati di Battaglia e Montegrotto Terme. La sua rilevanza è legata alla particolare costituzione geologica che, unitamente al microclima dell’area, ha permesso il formarsi di un’oasi naturale di eccezionale valore botanico con vegetazione tipicamente mediterranea.

E

450 m

255 m

-

Le foto della gita

1 commento

  1. All’arrivo a Saonara, in orario decisamente anticipato rispetto al nostro standard, una socia mi ha salutato esclamando : “gita da dieci e lode!” … Questa frase riassume la sostanza di questa nostra giornata trascorsa alla riscoperta dei nostri vicini Colli Euganei, vera meraviglia di forme, colori, panorami, ambienti straordinariamente variegati, mutevoli con il passare delle stagioni. Ricevo spesso complimenti che mi vengono fatti a me poiché sono il presidente, ma il merito è sempre del capogita e dei suoi collaboratori, per le loro proposte sempre diverse, e per la sempre scrupolosa organizzazione e conduzione (sempre oltre le 60 persone). Grazie tante a tutti e … viva Montagna Viva
    Corrado

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Invia commento