Le nostre uscite estive di gruppo permettono di visitare prevalentemente le montagne più vicine a casa nostra, le colline, la pedemontana veneta e friulana, e le meravigliose Dolomiti Venete, del Trentino e dell’Alto Adige, uniche e invidiate da tutto il mondo. Talvolta spaziamo nelle Alpi Giulie e Slovene, oppure nelle Alpi Centrali e Occidentali. Non tralasciamo neanche qualche visita in Appennino.
I nostri itinerari prevedono mediamente un tempo di percorrenza di 5 – 7 ore complessive, con dislivelli medi di 500 – 900 metri. Le difficoltà sono abbastanza semplici, anche se non tralasciamo qualche percorso ferrato o salite a cime più impegnative, nel qual caso prevediamo la doppia comitiva con alternativa più semplice adatta a tutti gli escursionisti.
Le caratteristiche tecniche di ogni uscita sono descritte dettagliatamente nella locandina, il “foglio gita” che viene preparato 20 giorni prima dell’uscita e sempre disponibile in sede oppure on-line sul nostro sito internet. Molte gite, soprattutto quelle di primavera e autunno, sono le più semplici, e si svolgono a quote relativamente basse.
Consultando in sede lo staff dei responsabili di gita oppure gli escursionisti più “esperti”, potrai sempre ricevere qualche consiglio sull’equipaggiamento e sull’attrezzatura necessaria, e sapremo indicare le gite più adatte alle proprie esigenze
Il programma dettagliato può essere sempre consultato e scaricato in questo sito. Consultandolo potrai scaricare anche il PDF con le locandine delle gite precedenti e potrai vedere molte foto e commento. Inoltre un sistema di ricerca approfondito ti permetterà di inoltrarti nel nostro archivio storico delle gite, aiutandoti a scoprire nuovi itinerari.
La montagna invernale
Nella stagione invernale la nostra associazione propone delle belle escursioni con le “ciaspole”, le racchette da neve. Se non le possedete, potete sempre noleggiarle (anche a Saonara da Zable Sport, o altrove) e scoprirete con noi il meraviglioso mondo della montagna d’inverno. In tutti i casi, qualora le ciaspole non servissero a causa della scarsità di neve al suolo, sono vivamente raccomandati i “ramponcini” da calzare sotto la suola, con i quali potrai camminare in tutta sicurezza. I responsabili di gita, una volta valutate le condizioni, hanno la facoltà di rendere obbligatorio l’utilizzo in gita di questo comodo ausilio, dal costo e ingombro contenuti.
Per il resto, l’approccio con l’escursionismo invernale diventa veramente fattibile, l’equipaggiamento ed il vestiario è paragonabile a quello della montagna dolomitica estiva, i percorsi che proponiamo sono tecnicamente facili. A differenza degli sci, camminare con le ciaspole o con i ramponcini ai piedi non richiede una tecnica di progressione specifica, e quindi permette a tutti di godere della magia della montagna d’inverno, lontano dagli impianti di risalita e del turismo di massa.
Le escursioni in bicicletta
Almeno una volta ogni anno mettiamo da parte gli scarponi ed i bastoncini e scegliamo di inforcare la nostra bici per una bella e piacevole pedalata di gruppo.
Scegliamo un percorso semplice (cioè con leggerissimi dislivelli) e dal chilometraggio limitato (30-50 Km) e percorriamo una delle belle piste ciclabili delle nostre montagne , talvolta anche in pianura.
Queste uscite sono raccomandate a tutta la famiglia, bambini compresi. Noi non obblighiamo l’uso del caschetto, ogni adulto è responsabile per se stesso e per i minorenni che accompagna, tuttavia ci sentiamo in dovere di raccomandare questo ausilio, di solito trascurato, che può sempre salvarci dalle tragiche conseguenze di una brutta caduta, da non escludere soprattutto quando si effettuano delle pedalate di gruppo come il nostro caso.
Un po’ di cultura
Nella nostra esperienza di gruppo, talvolta ci capita di arricchire la giornata escursionistica con visite culturali guidate, presso musei o strutture tematiche, e centri di visita all’interno di parchi regionali.
In alcuni casi si sono svolte escursioni con guide naturalistiche, e anche con esperti della “Grande Guerra”, date le innumerevoli tracce presenti nelle nostre montagne.
Noi pensiamo di continuare in questo senso, allo scopo di offrire per quanto possibile un valore aggiunto alle escursioni.
Desideriamo anche ricordare che il nostro non è un gruppo di sportivi, bensì una associazione culturale che promuove la montagna ed il suo habitat, nel rispetto dell’ambiente, e applichiamo la modalità escursionistica per addentrarci in sicurezza in questo fragile ambiente.